Tra i combustibili legnosi c’è una novità che potrebbe sostituire in alcuni casi il pellet.
Caldaia a 5 stelle ad alta efficienza funzionante sia a pellet che a cippato calibrato.
Tutta la parte idraulica è integrata nella caldaia: accumulo di acqua tecnica,vaso di espansione, gruppo pompa. dotato di braciere autopulente e tempi di accensione ridotti grazie alla candeletta ceramica.
• La fiamma priva di strutture di contenimento aumenta le possibilità di incendio.
In termini concreti, il problema si traduce nel rischio di divieto di accensione. La scarsa efficienza, infatti, fa sì che i focolari a fiamma libera siano fonte di emissione di polveri sottili, malgrado si bruci un combustibile rinnovabile come la legna
canna fumaria in acciaio inox
La scelta di una canna fumaria in acciaio inox comporta numerosi vantaggi. Eccone alcuni.
Prima di tutto, per le proprietà del materiale cui accennavamo prima, l’acciaio inox permette di ottimizzare il processo di combustione, riducendo i consumi e le emissioni.
Inoltre, l’acciaio inox è resistente alle alte temperature, agli sbalzi termici ed è caratterizzato da una grande resistenza meccanica, in grado di rendere stabile la struttura della canna fumaria: un aspetto molto rilevante, soprattutto se la canna fumaria è posta all’esterno.
Un altro vantaggio delle canne fumarie in acciaio inox è che la bassa rugosità dei condotti evita l’attrito dei fumi sulle pareti, garantendo così una efficace tenuta dei fumi ed evitando l’accumularsi di fuliggine. Inoltre, è impermeabile alla condensa.